VOLVO PENTA SVELA IL SUO CONCETTO DI SISTEMA IBRIDO A ZERO EMISSIONI PER IMBARCAZIONI A MOTORE

Studiato per implementare tutti i vantaggi dell’IPS , il sistema ibrido Volvo Penta permetterà di accedere alle aree protette dove sono indispensabile basse o zero emissioni.

La configurazione ibrida avrà anche ulteriori benefici quali bassa rumorosità, assenza di vibrazioni e costi di gestione inferiori.

BASATO SULL’ESPERIENZA E LA TECNOLOGIA VOLVO

Il sistema VOLVO PENTA IPS IBRIDO sarà inizialmente disponibile per la gamma di motori 8-13 litri, adatti al montaggio su imbarcazioni quali pilotine, trasporto merci , traghetti e yachts. Questa tecnologia è stata  sviluppata da Volvo Group ed il segmento Penta sta lavorando per adattarla ed ottenere i certificati per le applicazioni marine.

L’applicazione ibrida sarà una soluzione flessibile che punta a mantenere la massima efficienza del sistema propulsivo IPS.  Il motore elettrico darà massima potenza istantaneamente, la barca manterrà la sicurezza e la manovrabilità data dalle trasmissioni IPS con velocità  di circa 10-12 nodi.

COME FUNZIONA

Una frizione ed un motore elettrico saranno montati tra il motore e la trasmissione IPS. Il motore elettrico è alimentato da un pacco batterie. Queste batterie saranno caricate attraverso la corrente 220 oppure con il motore principale. L’uso della frizione permetterà all’imbarcazione di viaggiare solo in modalità elettrica oppure combinata motore diesel- motore elettrico.

Il pacco batterie sarà studiato per ottenere le prestazioni adeguate all’utilizzo dell’imbarcazione. La possibilità di modulare le batterie permetterà di ottenere le corrette performance su qualsiasi tipo di imbarcazione.

Al momento il sistema ibrido è in fase di sviluppo e Volvo Penta ha pianificato i primi test su imbarcazione nei primi mesi del 2020.

I primi IPS con SISTEMA IBRIDO saranno a disposizione per la marina commerciale nel 2021. Seguirà l’applicazione su barche da diporto.

Volvo Penta sta sviluppando il suo sistema ibrido per poter offrire ai propri clienti la miglior soluzione possibile per le loro esigenze.